Skip to content
Menu
Di Volta in Volta | IC Bomporto-Bastiglia
Di Volta in Volta | IC Bomporto-Bastiglia
11 Aprile 202114 Aprile 2021

DAD, ci siamo ricascati!

LA DAD: CI SIAMO RICASCATI!  

di Alessia Mehdihoxha 3°C e Asia Marzo 3°D 

2020, anno straziante  

2020, iniziato in modo spensierato, finito in modo tragico. I primi due mesi  sembravano normali, senza alcun tipo di cambiamento, ma marzo ci ha stravolti  tutti. Era marzo. È arrivata la notizia: saremmo rimasti a casa due settimane,  lezioni sospese, facce di alunni entusiasti nel non venire più a scuola, subito dopo  l’ordinanza, tutti a chiamare amici e a comunicare loro questa notizia, ma nessuno  si aspettava che questo lockdown ci avrebbe cambiato totalmente.  

Dal puro e vero entusiasmo, siamo passati alle lacrime, al pianto e alla nostalgia,  alla nostalgia di ciò che eravamo e di ciò che facevamo, perchè non sapevamo  ancora che ciò che facevamo, sarebbe stato solamente un ricordo buio e lontano.  La giornata era la stessa: sveglia, videolezione, pranzo, sonnellino, studio, uscita  in giardino a prendere una boccata d’aria o in balcone per ammirare il vento che  scompigliava i capelli oppure il sole che ci dava ancora la speranza di andare  avanti; dopo si cenava, si guardava un film o si stava con il cellulare a chattare  con gli amici e parenti, e si tornava a dormire. Questo si è ripetuto per mesi e  mesi, fino a giugno. 

Cosa ci ha fatto capire questo lockdown? 

Questo faticoso, insormontabile e oserei dire, insopportabile lockdown, malgrado  sia stato veramente arduo e complesso da vivere, penso ci abbia fatto capire  realmente il valore delle piccole cose. Prima agli abbracci della mamma, al sorriso  del fratello, al saluto del papà, all’abbraccio di un amico, alle sgridate di un  professore, al ragazzo/a che ci piaceva aspettare davanti scuola, non ci facevamo  tanto caso, erano cose così superflue per noi, che ci sembravano di dovere  svolgere, ma queste piccole cose sono quelle che ci sono mancate di più: 

quell’abbraccio, quel sorriso o quella pacca sulla spalla, sono state e sono tutt’ora,  un po’ un sogno, uno di quei sogni che desideri più di ogni altra cosa.  Dobbiamo farci forza, stringere i denti ancora più forte, essere speranzosi, anche  quando tutto sembra andare nel verso sbagliato, bisogna esserlo, lo siamo stati  per tutto l’anno, e lo dovremo essere ancora per un lungo periodo, ma non  molliamo. Non lo abbiamo fatto tutto l’anno, e non lo faremo di certo ora.  

2021 la storia si ripete 

Era un mercoledì come un altro, e mentre molti studenti passavano un pomeriggio  tranquillo arrivò il famigliare messaggio. E così che tornammo di nuovo in DAD  (didattica a distanza) per la seconda volta.  

Molti hanno reagito tristemente al pensiero di dover rivivere la situazione  dell’anno precedente, piena di complicazioni. Altri invece erano sollevati per  poter rimanere a casa più tempo o alzare i voti. 

Ed è così, che felici o no, la routine ricominciava tra videolezioni e compiti, con  la speranza di riuscire a finire l’anno in presenza e per i ragazzi di terza riuscire a  fare l’esame tranquillamente. Alla ritrovata DAD si aggiungevano anche le  ulteriori frustrazioni generate dalla nuova chiusura completa: niente sport, niente  uscite, niente amici e niente parco, eravamo di nuovo rinchiusi in casa.  

Ricordiamo e affrontiamo 

Un anno fa ci stavamo preparando a due  

settimane di lockdown, che poi  

divennero, tre, quattro, cinque, fino a  

365 giorni di puri imprevisti. Non  

abbiamo mai avuto così tanta paura dei  

colori arancione, rosso o giallo e ci  

hanno fatto capire che gli eroi non sono  

solo quelli con un mantello,  

inconsciamente abbiamo combattuto un  

nemico invisibile dove l’unica arma per  

combatterlo è l’umanità!

In calce il link per scaricare l’articolo:

Dal mondo della scuola – DAD, ci siamo ricascati!

Articoli recenti

  • LA MUSICA
  • Arianna vive, Arianna sente
  • APPROFONDIMENTO SU ALCUNI MITI
  • BULLISMO E CYBERBULLISMO
  • DOMANDE INTERVISTA PROF

Categorie

  • Ambiente & Territorio
  • Annualità precedenti
  • Consigli per i lettori
  • Cultura
  • Dal Mondo della Scuola
  • Rubriche
  • Senza categoria
  • Sport
©2022 Di Volta in Volta | IC Bomporto-Bastiglia | Powered by WordPress and Superb Themes!